Chi è Emilio del Bono?

marzo 3, 2008

Prendiamo direttamente dal blog di Emilio del Bono la sua biografia

Emilio Del Bono è nato a Brescia il 26 novembre 1965. Originario del quartiere cittadino della Badia, è sposato con Chiara. Hanno una bambina di tre anni: Cristina.

Studi ed impegno politico

Dopo la maturità conseguita al liceo “Arnaldo” e la laurea in Giurisprudenza all’Università statale di Milano, Emilio Del Bono ha lavorato al servizio legale di “Confcooperative”. E’ stato socio e sostenitore della Cooperativa cattolico-democratica di cultura (Ccdc) e impegnato in progetti promossi da “Amnesty International”.

L’esperienza nel periodico la “Fionda” ha rappresentato il “battesimo del fuoco” con la politica per Emilio Del Bono che è stato l’ultimo segretario provinciale della Dc e il primo del Ppi. In ambito istituzionale ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal dicembre 1991 al giugno 1993 contribuendo alla stesura dello Statuto comunale di Brescia.
Eletto nelle liste dell’Ulivo, è deputato dal 1996.

Capogruppo de l’Ulivo in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, è stato il relatore della recente riforma del Welfare. E’ vicepresidente della Commissione di controllo sull’attività degli organi gestori delle forme obbligatorie di previdenza e di assistenza sociale ed è stato vicepresidente della Commissione della bicamerale di inchiesta in materia di sicurezza del lavoro. Capogruppo dei Popolari/Ulivo in Commissione stragi e terrorismo.

Tempo libero e letture

E’ appassionato di musica Jazz e Swing. E’ stato chitarrista in diverse band musicali bresciane.
Amante del genere “legal thriller”, sceglie autori come Michael Connely, Jean-Christophe Grangé e John Grisham, mentre nel panorama italiano legge Gianrico Carofiglio.
Bicicletta e lunghe passeggiate fra i monti, in particolare nella stagione estiva, sono i migliori momenti di relax del candidato sindaco Emilio Del Bono.

2 Responses to “Chi è Emilio del Bono?”

  1. fabio Says:

    complimenti per il sito, vi invito ad approfondire il candidato sindaco de La Destra.
    Un candidato giovane ma in gamba e molto preparato che nei dibattiti televisivi ha saputo tenere testa a politici ben più navigati.


Lascia un commento